Benvenuti nel sito Ufficiale del Comune di Frigento \ Città \ Pila ai Piani

 

 

PILA AI PIANI

 
 
 
             
 
 
 
             
 
       
   

Fervono i preparativi per la festa della trebbiatura che si terrà nei giorni 3, 4 e 5 agosto in località Tre masserie, nella Frazione di Pila ai Piani di Frigento.
Nel frattempo gli organizzatori hanno allestito un caratteristico covone di fieno messo in bella mostra sull’aia, il quale servirà a dar da mangiare i buoi e l’asinello, durante le manifestazioni, sono anche state realizzate le Bighe (le famose casazze o pignone), il tutto è stato realizzato dai componenti dell’associazione con la collaborazione di molti contadini del posto, dietro la sapiente regia del decano degli agricoltori locali il sig. Vincenzo Cipriano, affettuosamente chiamato “Zi Vicienzo” ; un’icona per tutta la frazione di Pila ai Piani.
La mietitura è stata già realizzata lo scorso 29, 30 giugno e domenica primo luglio, fatta come si faceva una volta da un gruppo di contadini armati di falce e, con l’aiuto di una vecchia falciatrice messa a disposizione da un componente dell’associazione Mario Pascucci.
Il comitato organizzatori denominato “Li Trebbiaturi”, sta preparando un interessante programma articolato in tre giornate.
Nel corso della tre giorni è prevista una sagra e tre serate danzanti con musica liscio e latino americana.
La manifestazione giunta alla seconda edizione sarà organizzata dallo stesso comitato “Li Trebbiaturi”, che l’anno scorso ha dimostrato impegno e abilità nell’organizzare l’evento.
Da quest’anno il comitato ha deciso di dar vita ad un’associazione denominata A.T.C.C. (associazione tradizioni della civiltà contadina).
Il Presidente della neo associazione Michele Di Cicilia, ha espresso grande soddisfazione soprattutto per la partecipazione attiva di tanti giovani di Pila ai Piani che hanno manifestato interesse e sensibilità per quei fini che persegue la neo associazione e che tendono a riportare in auge le antiche tradizioni del posto.
La neo associazione A.T.C.C. è formata da: Michele Di Cicilia presidente nonché assessore alle politiche agricole del Comune di Frigento, Noè Stanco (vice presidente), Giovanni Del Grosso (tesoriere), Luigi Grella (segretario); componenti: Angelo Antonio Graziosi, Rocco Fresiello, Michele Pascucci, Mario Pascucci, Michele Cipriano, Angelantonio Graziosi, Pasquale Graziosi, Michele Stanco, Angelo Meninno, Michele Graziosi, Ciriaco Ricciardi, Antonio Di Chiara, Ambrogio Graziosi.

 

Citta
- Informazioni
- Lo Stemma
- Il Nome
- La Storia
- Come arrivare a Frigento
- Una passeggiata a Frigento
+Eventi
+Tradizioni
-- I Carri Covoni
-- I Mezzetti
-- I Misteri
- Passeggiata naturalistica
- Pila ai Piani
- Associazioni
- Numeri utili - Ricettività
- Link
- Ringraziamenti
Frigentini nel mondo
Mappa del sito Copyright © 2007 - All right reserved - Comune di Frigento Powered by e-direct