Benvenuti nel sito Ufficiale del Comune di Frigento \ Homepage
SCIA in ComUnica: Segnalazione Certificata di inizio attività
  La Camera di Commercio di Avellino è partita lo scorso 24 gennaio con la sperimentazione della  Segnalazione Certificata di inizio attività nella ComUnica con i Comuni di: Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montemiletto, Montoro Superiore, Solofra, Ospedaletto d’Alpinolo e Pietrastornina.

Nel giro di un paio di settimane il numero dei Comuni che hanno deciso di aderire alla sperimentazione è raddoppiato, infatti si sono aggiunti i Comuni di Aiello del Sabato, Bagnoli Irpino, Carife, Frigento, Montoro Inferiore, Montella, Mirabella Eclano, Paternopoli, Pratola Serra, Roccabascerana, San Michele di Serino, Serino ed altri dovrebbero aggiungersi a breve.

Si tratta di un progetto di semplificazione iniziato qualche mese fa con la sottoscrizione di una Convenzione “per introdurre l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nello svolgimento delle funzioni di interesse condiviso tra Camera e Comuni del territorio”, sottoscritta tra la Camera e una trentina di Comuni della provincia e finalizzata sia a facilitare l’accesso al patrimonio informativo della camera, sia ad individuare tutte le possibili forme di sinergia utili per realizzare una “semplificazione” reale delle procedure che vedono protagoniste le imprese.

Il progetto,  di fatto, anticipa gli effetti del D.P.R. 160/2010 e dello Sportello Unico per le Attività Produttive e vede coinvolte, oltre alla Camera di Avellino, solo pochissime altre camere di commercio d’Italia, tra cui Lecce, Lecco e Verbania. Sul piano operativo, il Comune diventa l’ulteriore destinatario delle pratiche di Comunicazione Unica accanto al Registro delle Imprese, all’ INAIL, all’INPS e all’ Agenzia delle Entrate, ma anche Ministero del Lavoro e CPA.

La Camera e i Comuni coinvolti hanno costituito un Tavolo di lavoro che si riunisce periodicamente e che ha portato all’individuazione delle attività per le quali è utilizzabile la SCIA, e quindi la sperimentazione, e della modulistica da adottare, primo passo per una standardizzazione delle procedure, a tutto vantaggio degli utenti, semplici cittadini o imprese che siano, che si troveranno di fronte a comportamenti condivisi e, perciò, più uniformi.

La procedura prevede che l’impresa la quale deve inviare una SCIA ad uno dei comuni aderenti alla sperimentazione non debba più recarsi fisicamente allo sportello, ma  lo faccia telematicamente e con sottoscrizione digitale, per il tramite del Registro delle Imprese.

La pratica, una volta passata per la Camera, transita sulla casella di posta elettronica certificata segnalata dal comune, dal momento della ricezione il comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli, ma intanto l’impresa viene iscritta nel Registro delle Imprese e legittimamente inizia l’attività. Nel caso in cui il comune, nell’esercizio del suo controllo, riscontrasse un impedimento, lo comunica mediante PEC, dando il relativo esito all’impresa e/o all’intermediario che ha inviato la pratica, nonché al Registro delle Imprese, che adotterà gli ulteriori provvedimenti.

I Comuni “aggiunti” sono di fatto già operativi ed anche per loro la nuova modalità sarà l’unica ammessa, nel senso che, a partire da lunedì 21 febbraio non accetteranno più pratiche cartacee allo sportello relativamente a tutte quelle attività assoggettabili alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, tutte queste pratiche dovranno obbligatoriamente transitare attraverso il Registro delle Imprese, con una pratica di Comunicazione Unica. Per ulteriori informazioni e per la modulistica vai al sito della Camera di Commercio di Avellino www.av.camcom.it
 
  Scarica qui la tabella delle attività soggette a SCIA
  Scarica qui la modulistica
  Scarica qui la Guida Operativa
   
 
"Frigento - LABORATORIO D'ARTE"
III° edizione
concorso fotografico
anno 2010
FRIGENTINI NEL MONDO
Storie di vita

a cura del Forum dei Giovani

ESTATE FRIGENTINA

Programma estate 2009

 
Citta
- Informazioni
- Lo Stemma
- Il Nome
- La Storia
- Come arrivare
- Una passeggiata a Frigento
+Eventi
+Tradizioni
-- I Carri Covoni
-- I Mezzetti
-- I Misteri
- Passeggiata naturalistica
- Pila ai Piani
- Associazioni
- Numeri utili - RicettivitÀ
- Link
- Ringraziamenti
 
Frigentini nel mondo
Mappa del sito Copyright © 2007 - All right reserved - Comune di Frigento

COMUNE DI FRIGENTO - P.ZZA MUNICIPIO, 1 FRIGENTO (AV) - P.IVA : 01657500649 - Cod.Fisc.: 81002370641
Powered by e-direct