Museo archeologico di Frigento

Negli spazi di Palazzo De Leo, al piano terra, è visitabile un’interessante mostra archeologica permanente dal titolo: “A Frigento racconti del grano nel vento”. La mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia della Campania e il Comune di Frigento, è stata inaugurata nel 2015.

L’esposizione, anche attraverso suggestive installazioni audiovisive, ripercorre le tappe fondamentali delle vicende storiche del centro irpino di Frigento.

Vengono sviluppate due tematiche principali: il grano e la vocazione agricola del territorio e la considerevole quantità di iscrizioni di epoca romana rinvenute nella zona. I reperti riguardano soprattutto l’età romana, quando Frigento divenne sede di un municipium duovirale: una comunità cittadina assoggettata a Roma e amministrata da due magistrati, la cui importanza è avvalorata dal passaggio in questa zona della regina viarum, la via Appia.

I reperti sono stati ritrovati in varie zone del comune irpino e rappresentano steli funerarie, cippi di delimitazione dei terreni che con molta probabilità erano stati affidati a veterani di guerra per ricompersarli del loro apporto durante le imprese belliche.

Nella mostra sono esposte lapidi con iscrizioni che aiutano a capire qualcosa in più del passato di Frigento, come quella presente su un grosso blocco di pietra posto nel cortile, visibile subito dopo aver varcato il portone d’ingresso del fabbricato.

C’è scritto: “Caio Quinzio Valgo, figlio di Caio, Lucio Seprunio, figlio di Lucio, quinquennali, per decisione dei decurioni curarono la costruzione delle mura, delle porte, del foro, dei portici, delle cisterne, ed essi fecero il collaudo”.

Questa iscrizione è databile agli anni successivi alla guerra sociale (89 a.C.), che aveva avuto effetti disastrosi nella regione interna: Aeclanum e Compsa erano state saccheggiate da Silla.

Image

Museo archeologico di Frigento

Custode di un'epoca antichissima, il Museo Archeologico di Frigento ripercorre le tappe fondamentali della storia del comune irpino, snodandosi attraverso due tematiche principali: la vocazione agricola del territorio (e il grano) e la considerevole quantità di iscrizioni di epoca romana rinvenute nella zona

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Comune di Frigento

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 33/2013

Login Amministrazione

Contatti

COMUNE DI FRIGENTO - P.ZZA MUNICIPIO, 1 FRIGENTO (AV) - P.IVA : 01657500649 - Cod.Fisc.: 81002370641 - Tel.: +39 0825.444004 - E-mail: comune@comune.frigento.av.it - PEC: protocollo.frigento@cert.irpinianet.eu
© 2024 Comune di Frigento. All Rights Reserved.