Comunicati Stampa

Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche relativo al Museo Frimact

AVVISO - ADOZIONE DEL PRELIMINARE DI PEBA ‐ PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE RELATIVO AL MUSEO FRIMACT

 

Il Comune di Frigento ha il piacere di annunciare che il “Museo Civico Archeologico della Civiltà e del Territorio, FriMact”, beneficiario dei fondi del PNRR stanziati dal Ministero della Cultura, è al centro di un progetto di rinnovamento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali. L'obiettivo principale è quello di rendere il “Museo” completamente accessibile a tutti i visitatori, garantendo una fruizione inclusiva e senza ostacoli. Il “FriMact”, situato presso il “Palazzo De Leo” di Frigento (edificio di interesse architettonico ed archeologico), oltre ad essere un punto di riferimento educativo e culturale per il territorio, ha dimostrato, nel tempo, un profondo impegno verso l'innovazione sociale e culturale. Le collezioni in esso conservate includono sia testimonianze archeologiche locali, che narrano le vicende storiche della città, con una sezione didattica legata alla tradizionale vocazione agricola del luogo, sia un’importante “Raccolta d’arte contemporanea” di autori italiani e stranieri del ‘900. La progettazione di cui in oggetto prevede una trasformazione/rivisitazione del “Museo”, utilizzando le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche di design inclusivo.

Con DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 42 Del 19-04-2024 è stato adottato il Preliminare di PEBA ‐ Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche relativo al Museo Frimact, redatto dall’arch. Felicita Ciani, riguardante l’eliminazione delle barriere architettoniche nell’ambito dell’intervento denominato PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Si rende noto di aver pubblicato il predetto Piano preliminare sulla pagina internet del Comune e aver dato avvio alla fase di consultazione del Preliminare di PEBA.

L’incontro con gli Enti, Associazioni e portatori d’interesse per la fase partecipativa del PEBA si terrà il giorno 9 Maggio 2024 ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Frigento.

È questa un'occasione preziosa per discutere il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), esplorare il progetto dettagliatamente e condividere idee e proposte per migliorare ulteriormente l'accessibilità del “Museo”. L'incontro, è finalizzato a raccogliere i Vostri suggerimenti e valutare insieme le soluzioni più efficaci con l'obiettivo di garantire un'esperienza museale aperta e fruibile a tutti. Confidiamo nella Vostra partecipazione e nel Vostro sostegno per fare del “FriMact” un modello di accessibilità e inclusione.

Per confermare la Vostra presenza, Vi preghiamo di registrarvi entro l’8 maggio 2024 usando il modulo Google al seguente indirizzo: https://shorturl.at/mpxA2.

Inoltre per dare il proprio contributo alla redazione del PEBA è possibile compilare il questionario presente al link sottostante:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekFE0UYu0Aqg8LZR-4Nxrnbv41jFWu6uQB4j2CXJ2ebUxi9Q/viewform

 

DOCUMENTI:


Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Comune di Frigento

Amministrazione trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 33/2013

Login Amministrazione

Contatti

COMUNE DI FRIGENTO - P.ZZA MUNICIPIO, 1 FRIGENTO (AV) - P.IVA : 01657500649 - Cod.Fisc.: 81002370641 - Tel.: +39 0825.444004 - E-mail: comune@comune.frigento.av.it - PEC: protocollo.frigento@cert.irpinianet.eu
© 2024 Comune di Frigento. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.